Il forno di essiccazione sottovuoto ad alta frequenza è un nuovo tipo di macchina per la lavorazione del legno per l’essiccazione e la stagionatura rapida del legno.
L’alta frequenza (radiofrequenza) è un nuovo metodo per l’essiccazione del legno. Fa risparmiare tempo ed energia. L’onda ad alta frequenza può penetrare il legno in profondità. L’essiccatoio sottovuoto ad alta frequenza è più veloce dell’essiccamento a vapore e più uniforme. In condizioni di vuoto e di temperatura più bassa, il vuoto può aspirare l’umidità del legno e raddoppiare l’efficienza di riscaldamento. Dopo l’essiccazione, non ci sono crepe, strizzacervelli o cambiamenti di colore. Ad alta frequenza forno di essiccazione del legno sottovuoto può asciugare tutti i tipi di legno, soprattutto per la trave quadrata di grandi dimensioni, legno duro, impiallacciatura e legno di palissandro.
Il forno di essiccazione sottovuoto ad alta frequenza è molto adatto anche per l’essiccazione secondaria. Per l’essiccazione secondaria del legno, utilizzerà da 10 a 20 ore a seconda delle diverse specie legnose, dello spessore e del contenuto di umidità. Bassi costi di potenza, rapido tasso di rotazione del legno, funzionamento conveniente e risparmio di spazio. È la scelta migliore per l’essiccazione del legno per le diverse scale dei produttori di mobili.